FINTECH DISTRICT

Un ecosistema aperto per startup e professionisti del mondo fintech con l'obiettivo di innovare il mondo dei servizi bancari e finanziari

UNA COMMUNITY APERTA PER COSTUIRE IL FUTURO DEL BANKING

Un'iniziativa che mette insieme competenze forti e servizi tecnologici interoperabili
al fine di costruire il futuro del banking e del finance.

Apertura

I membri partecipano con una logica di open innovation, reciproca collaborazione e di apertura verso l’esterno.

Interoperabilità

Le soluzioni tecnologiche nate nel Fintech Open District devono essere interoperabili tra loro e con il sistema.

Sostenibilità

Le attività svolte nel Fintech Open District sono volte alla creazione di valore sia direttamente che indirettamente.

Rispetto dei valori etici

Sebbene l’attività svolta dai membri del Fintech Open District sia di sperimentazione e di ricerca, ciò non può andare contro i valori etici di base.

Compliance normativa

Le soluzioni che nascono devono evolvere il sistema bancario, contribuire a ridisegnare, nel caso, le norme ma mai operando illegalmente.

Sana e prudente gestione

I progetti sviluppati nel Fintech Open District devono sempre essere a vantaggio del cliente e rispettarne sempre la propensione al rischio.

PERCHÈ COLTIVARE UN DISTRETTO FINTECH

Il futuro vede le banche ricoprire un nuovo ruolo nel mercato: quello di soggetti che abilitano i propri clienti a costruire il loro stesso business.

I servizi bancari di domani saranno digitali, componibili e trasparenti e il know-how oggi interno alle banche (compliance, legale, sicurezza, analisi del rischio, …) sarà domani aperto verso l’esterno e rappresenterà il nuovo valore per i clienti.

In particolare le realtà imprenditoriali innovative possono apportare contributi significativi se opportunamente supportate ed integrate in un ecosistema evoluto che abbia la capacità di favorirne la crescita, lo sviluppo e l’integrazione con altre realtà.

COME FUNZIONA

Le startup e i professionisti che scelgono di partecipare al Fintech District per coltivare il loro progetto si trovano inseriti in un ecosistema che offre loro:

Advisors & Professionals

All'interno dell'Fintech Open District sono presenti Advisors e Professionals disponibili al confronto e a supportare i diversi progetti.

Network

L'ecosistema verticale sul mondo fintech crea automaticamente un network internazionale di relazioni di alto valore.

Accesso ai Labs Blockchain & IoT

Chi vuole costruire il futuro di un settore deve necessariamente conoscere il nuovo, per questo abbiamo creato dei laboratori aperti dedicati alle nuove tecnologie. Oggi li abbiamo creati su Blockchain e su Internet of Things... quale sarà il prossimo?

Piattaforma tecnologica & banking gateway

La tecnologia, dopo le persone, è ciò su cui si regge il Fintech Open District, per questo la mettiamo a fattor comune dei partecipanti affinché ciascuno possa pensare a costruire il nuovo, senza dover ripartire da capo (banking & payment gateway, API, infrastrutture, etc...)

Consulenza Bancaria

Grazie al supporto del Gruppo Banca Sella è possibile ricevere consulenza Legale, Compliance, Risk Management, Antiriciclaggio, IT Security, Payments... sui propri progetti fintech.

Accesso all'ecosistema bancario

Osservatorio normativo, network bancario, prodotti e servizi bancari, ... e quanto altro serve per poter operare in questo mondo.

Accesso al Fintech Accelerator

Chi sceglie di partecipare al Fintech District e necessita di sviluppare il proprio progetto può valutare l'application al Fintech Program di SELLALAB e ricevere un supporto dedicato.

Spazi di lavoro e servizi

Da ultimo il Fintech Open District offre ai suoi membri spazi di lavoro in open space, sale riunioni, wi-fi, aree break, sale eventi e spazi meeting all'interno di un contesto storico d'eccezione.

Blockchain & Cryptocurrencies Lab

  • Accelerazione

    Un programma di accelerazione dedicato alle startup con progetti in ambito blockchain e criptovalute
  • Integrazione

    Facilitiamo l'integrazione di progetti basati su tecnologia blockchain con il sistema finanziario tradizionale
  • Education

    Contribuiamo a diffondere la conoscenza delle criptovalute e delle tecnologie distribuite attraverso eventi e corsi di formazione.

SEI INTERESSATO A PARTECIPARE AL FINTECH OPEN DISTRICT?

Se l'idea di contribuire con il tuo progetto e il tuo know-how a costruire con noi il futuro del banking e servizi finanziari, contattaci per un incontro.

TORNA SU