DIGITAL
CAMPUS

2019

Una settimana di divertimento e di formazione su temi del digitale e della creatività interamente dedicata a tuo figlio, per imparare divertendosi!

Affrettati a riservare il biglietto nella settimana che preferisci. Ogni settimana avrà un massimo di 20 iscrizioni.

PERCHÈ PARTECIPARE

Insegneremo a tuo figlio i segreti dei moltissimi aspetti legati al mondo del digitale e della creatività, tra cui le basi della programmazione con Lego, i fondamenti del coding, il racconto con lo Storytelling e le basi del disegno 3D per l'utilizzo del plotter da taglio!

LE TEMATICHE DELLA SETTIMANA

Ogni settimana i ragazzi frequenteranno giornate di programmazione con i kit LEGO:

Progettazione a blocchi con LEGO Mindstorm EV3 e LEGO WeDo 2.0
LEGO Education offre una serie di strumenti pratici di apprendimento interattivo che coinvolgono la naturale curiosità di ogni studente e li aiuta a sviluppare le capacità e la sicurezza di cui avranno bisogno in futuro. Si tratta di una soluzione per l'insegnamento volta a coinvolgere attivamente gli studenti in diverse aree fondamentali, quali informatica, scienze, tecnologia e matematica, in linea con i curricula nazionali. Gli studenti potranno disporre di esempi e istruzioni per la progettazione, che li incoraggeranno a sviluppare, progettare e a condividere la loro soluzione con gli altri. Durante tutto il processo, mentre costruiranno il loro modello, gli allievi matureranno, grazie alla combinazione e all'applicazione di competenze disciplinari scientifiche, tecnologiche e matematiche.


Inoltre, durante ogni settimana verranno approfondite a rotazione due delle seguenti tematiche:

Coding con Swift Playground
Sin dalla prima lezione gli studenti inizieranno a usare lo stesso codice con cui gli sviluppatori lavorano ogni giorno. Non richiede conoscenze informatiche pregresse, quindi è perfetto per chi parte da zero. Con l’app Swift Playgrounds gli studenti impareranno a scrivere codice in modo divertente e interattivo. Una sfida dopo l’altra, affronteranno concetti sempre più avanzati, mettendo in pratica quello che hanno imparato per arrivare a scrivere codice sempre più complesso. Nel laboratorio i ragazzi potranno creare programmi per far muovere robot o controllare il volo di un drone.



Disegno vettoriale
I partecipanti saranno accompagnati alla scoperta dell’utilizzo delle macchine a taglio laser tramite cui impareranno a padroneggiare il taglio del legno, l’incisione sul plexiglass e la creazione di adesivi.



Disegno 3D
I partecipanti potranno disegnare oggetti in 3D e trasformarli in realtà attraverso l’utilizzo della nostra stampante 3D ed applicazioni che trasferiscono il disegno su cartoncini da tagliare, piegare e incollare.



Storytelling foto e video
I ragazzi vivranno un’esperienza immersiva utilizzando app interattive per incoraggiarli ad esprimere le proprie idee con creatività. I ragazzi impareranno i fondamenti della composizione fotografia e metteranno in pratica le tecniche creative di base apprese per raccontare storie sulle persone e sulle cose intorno a loro.
Ai ragazzi verrà spiegato il funzionamento delle macchine fotografiche moderne attraverso la costruzione passo a passo di un modello semplificato in cartone di una macchina fotografica reflex.
Verranno quindi introdotti alle tecniche base della postproduzione per migliorare, raddrizzare, ruotare, ritagliare o semplicemente dare un tocco di creatività alle loro foto.
Crediamo fortemente che le menti creative siano più pronte nel trovare le soluzioni ai problemi e che la fotografia permetta di stimolare la creatività dei ragazzi ampliandone la percezione del mondo.
Con questo ciclo formativo vogliamo insegnare agli studenti a esprimere le idee in modo più efficace con vari mezzi espressivi permettendogli di trarre significato dalle loro esperienze.

A CHI E' RIVOLTO

Il Digital Campus è rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 8 e i 13 anni.

ORGANIZZATORI

Il corso è organizzato nei locali di Sellalab, con il contributo di Fablab Biella

STRUMENTI UTILIZZATI

iPad - Stampante 3D - Plotter da taglio

Tutti questi strumenti vengono messi a disposizione dagli organizzatori.

QUANDO

Il Digital Campus ha durata di 5 giorni. Si può scegliere la settimana in cui si desidera partecipare tra le seguenti:

1 - 5 luglio 2019
8 - 12 luglio 2019
15 - 19 luglio 2019


ORARI: 08.30 - 16.30
Il pranzo è incluso nel prezzo.

TARIFFE SPECIALI

Se vuoi iscrivere tuo figlio per più settimane o più ragazzi dello stesso nucleo familiare CONTATTACI! Abbiamo riservato delle tariffe speciali per te!

Se sei un dipendente di una delle società convenzionate, contattaci e riceverai uno sconto di 20€ a settimana!


PREZZI

Affrettati a riservare il tuo biglietto, ogni settimana prevede un numero massimo di 20 ragazzi!

La realizzazione dei corsi è soggetta al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti

SETTIMANA 10-14 GIUGNO

SOLD OUT!

  • Early Bird
  • 160
    per biglietti acquistati entro il 15 maggio 2019

SETTIMANA 17-21 GIUGNO

SOLD OUT!

  • Early Bird
  • 160
    per biglietti acquistati entro il 15 maggio 2019

SETTIMANA 24-28 GIUGNO

SOLD OUT!

  • Early Bird
  • 160
    per biglietti acquistati entro il 15 maggio 2019

SETTIMANA 1-5 LUGLIO

SOLD OUT!

  • Early Bird
  • 160
    per biglietti acquistati entro il 15 maggio 2019

SETTIMANA 8-12 LUGLIO

SOLD OUT!

  • Early Bird
  • 160
    per biglietti acquistati entro il 15 maggio 2019

SETTIMANA 15-19 LUGLIO

SOLD OUT!

  • Early Bird
  • 160
    per biglietti acquistati entro il 15 maggio 2019

TARIFFE SPECIALI

Se vuoi iscrivere tuo figlio per più settimane o più ragazzi dello stesso nucleo familiare CONTATTACI! Abbiamo riservato delle tariffe speciali per te!

Se sei un dipendente di una delle società convenzionate, contattaci e riceverai uno sconto di 20€ a settimana!


DOCENTI

Emanuele Gritti - FabLab Biella

Laureato in Ingegneria meccanica al Politecnico di Milano ha ricoperto, per due anni, il ruolo di responsabile operations in un’azienda dell’hinterland milanese.
Alla fine del 2014, ha deciso di esprimere la propria propensione creativo-progettuale e divulgativa entrando a far parte del mondo dei makers, affascinato e convinto dalla visita alla prima edizione della fiera di settore Maker Faire di Roma.
Nel 2015, grazie anche al supporto del Gruppo Sella, apre il FabLab di Biella: un laboratorio dove gli associati possono accedere a stampanti 3D, macchina al taglio laser, schede elettroniche programmabili Arduino e seguire corsi per trasformare un’idea in progetto e il progetto in oggetto.
È impegnato quotidianamente nella progettazione e nel trasmettere la cultura del digitale, in particolar modo ai ragazzi, con l’obiettivo di attivare in loro la voglia di costruire.

Alessandra Eusebio - FabLab Biella

Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Torino, la passione per la fotografia, la naturale inclinazione all’organizzazione e al rapporto umano l’hanno portata a lavorare nel campo della comunicazione creativa puntando sull’innovazione e sull’attenzione ai particolari.
Ha collaborato per cinque anni con l’agenzia creativa ZoneCreative nella gestione del portfolio stock, l’editing e la postproduzione di sessioni fotografiche e video, specializzandosi nella produzione e nel reportage fotografico grazie a lunghi viaggi in Israele, Giordania, Etiopia, Cina, Birmania ed Indonesia.
Attualmente è imprenditrice nel campo della comunicazione video per le aziende e della fotografia stock, con lo scopo di offrire un prodotto sempre allineato ai canoni estetici e comunicativi moderni.

CONTATTACI

Se hai domande sul Digital Campus, contattaci!




Accetto la privacy policy e l'informativa cookie


LOCATION DEL CAMPUS

Scopri dove si tiene il Digital Campus

LOCATION DEL CORSO

SELLALAB Biella
Via Corradino Sella, 10 - Biella

© 2017 SELLALAB | BANCA SELLA HOLDING S.P.A. - P.I. 01709430027 - PRIVACY AND COOKIE POLICY

TORNA SU
X