Sellalab Lecce

Verso il green software e la green A.I.

Opportunità, benefici e casi d’uso per le imprese abilitati dal Green Software Engineering

Partecipa all’incontro che ti presenta i metodi,  i benefici e le opportunità della Green Software Engineering (GSE). Un evento alla scoperta delle applicazioni pratiche e delle tecnologie che la compongono, un vantaggio competitivo per le imprese con obiettivi di transizione sostenibile.

 

 

Quando si terrà?
25 giugno – Ore 18:00 – 19:30

Dove si terrà?
Sellalab Lecce
Viale Michele de Pietro, 3, Lecce

ESG e PMI
$
ISCRIVITI ORA

In collaborazione con

Dettagli dell’evento

Nel corso dell’incontro potrai scoprire le applicazioni pratiche e i benefici della materia: dal calcolo semi-automatico delle emissioni di CO2, alla mitigazione dell’impatto ambientale dell’intelligenza artificiale, dall’ottimizzazione dell’utilizzo di energia verde nei sistemi software, all’ottimizzazione del ciclo di vita dell’hardware, per arrivare al design carbon-aware della user experience e l’efficientamento dei sistemi back-end in Cloud e on premises.

Seguirà un focus sui nuovi requisiti sul climate change con le relative implicazioni sui sistemi di gestione dei certificati.In particolare ci si concentrerà sul Goal 13 degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Unione Europea: adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le sue conseguenze.

Per concludere, informazioni pratiche su quali siano le opportunità abilitate attraverso i green software e come qualificarsi negli albi di fornitori delle grandi organizzazioni.

AGENDA DELL’INCONTRO

 

  • Welcome iniziale a cura di Federica Pizzato – Open Innovation Specialist, Sellalab Lecce
  • Roberto Vergallo,  ingegnere informatico e ricercatore presso l’Università del Salento. Responsabile scientifico per la stessa università all’interno della Green Software Foundation. Attualmente è visiting researcher presso l’università TU Delft (Olanda) dove si sta occupando di green A.I
  • Teodoro D’Alò: Lead Auditor di terza parte Enti di Certificazione su Standard IT. Cultore della Materia in Diritto dell’Impresa Digitale – Dipartimento di Scienze giuridiche UNILE. Manager nel settore Information Technology e Consulting
  • Aperitivo di Networking

Registrati ora, i posti sono limitati!

Iscriviti compilando questo form

Compila il form e riceverai una mail di conferma.