Fin 4 Teen 2026: la finale di Roma

Si è conclusa il 23 marzo, presso il Liceo Scientifico e Sportivo Pacinotti Archimede di Roma, la seconda edizione romana di Fin 4 Teen, il programma di educazione al denaro e imprenditorialità a impatto di Sellalab. Per 5 giorni, 60 ragazze e ragazzi hanno trasformato la loro aula magna in un laboratorio di idee, lavorando su sfide a impatto sociale e ambientale: 20 ore di percorso intensivo che hanno dato forma a 8 progetti.

Le idee nate in aula

Gli 8 team hanno lavorato su un tema comune: lo sport come strumento di impatto positivo sulla comunità. Partendo dall’analisi di bisogni reali — dall’accessibilità alle strutture sportive all’inclusione sociale — ogni team ha costruito una proposta capace di generare valore per il territorio. I progetti in gara: Forever Young, Dsport, Ecosport, Kairos, Never Alone, SpazioZero, Urban Sport e Quartieri in gioco.

Il progetto vincitore: Quartieri in gioco

A conquistare la giuria è stato il team Quartieri in gioco, con una startup a forte impatto sociale: una rete di locker intelligenti con attrezzatura sportiva posizionati nei quartieri periferici, accessibili a chiunque con un contributo minimo rimborsabile. Un’idea nata per abbattere le barriere che ancora oggi rendono lo sport un privilegio e non un diritto. Il team parteciperà alla finale nazionale il 6 giugno a Biella, in occasione del festival “Nel mondo a venire”.

Persone e competenze: il cuore del progetto

Il successo di questa edizione è stato possibile grazie alla sinergia tra educazione e professione. Un ruolo centrale è stato svolto dai colleghi del Gruppo — Rosa De Angelis, Renato Salernich, Matteo Pintaudi, Alessandra Bruni, Mara Chiappini e Roberto Granese — che hanno messo le proprie competenze a disposizione delle ragazze e dei ragazzi, guidandoli attraverso i moduli di educazione al denaro e nella costruzione dei loro progetti.

Prezioso il contributo di Nicola Vilella, presidente della SS Romulea, che ha condiviso con le ragazze e i ragazzi l’esperienza del suo centro sportivo come punto di riferimento per la comunità romana. I suoi spunti hanno ispirato i team nella costruzione dei propri progetti a impatto sociale, dimostrando come il confronto diretto con chi fa impresa ogni giorno arricchisca la qualità del pensiero progettuale.

Oltre la competizione

Per molte ragazze e ragazzi, Fin 4 Teen Roma è stata la seconda conferma che le idee nate tra i banchi di scuola possono diventare progetti capaci di cambiare qualcosa. Un percorso che cresce, edizione dopo edizione, insieme ai territori che lo ospitano.

Scopri di più su Fin 4 Teen → Fin 4 Teen – Sellalab

Potrebbero interessarti anche