Sellalab Biella 

Certificazione di parità di genere per le imprese, benefici e opportunità

Scopri come progettare e adottare un modello di lavoro indirizzato all’inclusività  

Le aziende di maggior successo perseguono da tempo un modello di lavoro che punta all’inclusività.

Nelle imprese che sono riuscite a instaurare politiche di parità e inclusione i profitti sono superiori alla media (+25/35%) e il tasso di innovazione è superiore del 20%. La maggiore efficacia nella gestione dei processi decisionali, abilitata dall’inclusività, si traduce inoltre in un +30% della mitigazione dei rischi aziendali (fonte: World Economic Forum).

Infine, le aziende che adottano politiche basate su paradigmi di diversity & inclusion registrano benefici concreti in termini di reputazione.

La Gender Equality è uno dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs) stilati dalle Nazioni Unite. In Italia, la legge n. 162/2021 aggiorna il Codice delle Pari Opportunità ed estende l’obbligo di redazione di un rapporto sulla situazione di impiego maschile e femminile a tutte le aziende, pubbliche e private, con oltre cinquanta dipendenti.

Diventa quindi una necessità per le aziende strutturare un sistema di inclusione, non solo per testimoniare del proprio impegno sul tema della Gender Equality, ma anche per definire e monitorare precisi obiettivi di pari opportunità.

Quando si terrà?
8 maggio – Ore 17:30 – 19:00

Dove si terrà?
Sellalab Biella – Auditorium
Via Corradino Sella, 6 – Biella

ESG e PMI

In collaborazione con

Dettagli dell’evento

L’incontro è dedicato a PMI, corporate, startup e a tutto l’ecosistema Sellalab.

La scaletta dell’evento prevede:

  • Christian Clarizio Head of Open Innovation Center, Sellalab Biella
    Introduzione
  • Livia SchiaviCompliance e D&I Coordinator, Bureau Veritas Italia
    Vantaggi reputazionali, economici e sociali dell’applicazione della certificazione Uni/PdR 125. Quali sono i soggetti certificabili, l’iter di certificazione svolto con un ente di terza parte e i benefici attesi.
  • Giulia LeardiPartner Labour & ESG, Studio Nunziante Magrone
    Impatto della parità di genere sul funzionamento e successo delle organizzazioni. Quali sono i passaggi che si devono percorrere insieme al consulente per perfezionare la documentazione per l’Ente Certificatore

  • Stefano AzzalinCEO, dpixel
    Presentazione del progetto DonNA a sostegno dell’imprenditoria femminile, un percorso di valore per imprese e professional

Al termine dell’evento potrai approfondire i temi trattati con incontri one-to-one insieme ai relatori. 

Resta aggiornato sui prossimi eventi.

Iscriviti alla newsletter