Viviamo in uno scenario in continua trasformazione, dove la competizione è ormai cross-settoriale, l’avvento di nuove tecnologie abilita sempre più velocemente l’ingresso di nuovi entranti in ogni mercato e le aspettative e i comportamenti dei consumatori evolvono a ritmi serratissimi.

La grande domanda a cui imprenditori e manager devono rispondere con regolarità è: come posso formulare una strategia di trasformazione per permettere alla mia azienda di rimanere competitiva sul mercato? 

Tuttavia, non è facile individuare i trend veramente rilevanti per il proprio business, misurarne l’impatto e pianificare risposte di lungo periodo, basate su dati e non solo su intuizioni.

Da dove partire e quale approccio utilizzare?

I nostri Laboratori di trasformazione tematici nascono proprio per aiutare le aziende non solo a immaginare nuovi futuri percorribili, ma per iniziare a costruirli concretamente, focalizzando l’attenzione su singoli trend.

Volevamo uno spazio dove tipicamente “si mettono le mani in pasta”, dove i partecipanti avessero l’opportunità di “sporcarsi le mani” con metodologie e approcci strategici come il Design Thinking e la Strategia Oceano Blu.

Lavorare in un laboratorio significa inoltre condividere la propria esperienza con tutti coloro che ne fanno parte, scambiarsi feedback e costruire relazioni, generare valore aggiunto grazie a un approccio aperto e collaborativo.

Ogni edizione prevede 5 incontri virtuali di mezza giornata, nel corso dei quali manager e imprenditori potranno: conoscere da vicino i driver alla base di ciascun fenomeno, misurarne l’impatto sul proprio business ed esplorare possibili soluzioni da mettere in campo, sotto la guida di facilitatori esperti in Innovazione Strategica e Innovation Design.

La prima edizione non poteva che essere dedicata ai cambiamenti introdotti dalla pandemia in corso: il 25 Maggio partirà infatti il Post-Pandemic Economy Lab, per aiutare le aziende a comprendere i nuovi paradigmi alla base della cosiddetta “contactless economy” destinati a durare nel tempo e a pianificare una strategia di risposta adeguata.

Scopri tutti i dettagli del primo laboratorio  e iscriviti, i posti sono limitati!

Post-Pandemic Economy Lab

Laboratorio di trasformazione:

25 MAGGIO – 29 GIUGNO