Startup
Uniamo startup
e imprese
Crediamo che il successo di una startup passi attraverso la sua capacità di saper creare valore sia per se stessa che per gli altri.
Svolgiamo attività di incubazione
- Pre-accelerazione: si rivolge a chi, con motivazione e un’idea concreta, desidera avviare un proprio progetto di startup.
- Incubazione e accelerazione: per startup che hanno già un modello di business definito e lavoriamo per consolidare la loro struttura e prepararle al dialogo con possibili investitori (fondi o imprese).
- Matching startup-impresa: scouting continuativo di startup con un prodotto o un servizio già testato sul mercato per favorire opportunità d’incontro con imprese ad esse complementari tramite un approccio win-win.
- Advisory e M&A per scaleup: grazie alla collaborazione con Sella Corporate & Investment Banking, offriamo alle startup consolidate e alle scaleup tutta l’assistenza e l’affiancamento necessario nel portare avanti con successo operazioni di M&A e la raccolta di capitali di private equity o la quotazione in borsa.
Chi cerchiamo
I nostri focus
Textile & Fashion tech
Turismo, Cultura e Entertainment
Agri-Food tech
HR Tech
Fintech & Insurtech
Manufacturing
New Media
E-commerce services
ICT Solutions
Robotics
Space Economy
Energy
Automotive
Life Science & Med Tech
Design
Textile & Fashion tech
Agri-Food tech
E-commerce services
New Media
Life Science & Med Tech
Robotics
Automotive
Turismo, Cultura e Entertainment
HR Tech
Fintech & Insurtech
Manufacturing
ICT Solutions
Space Economy
Energy
Design
News per le startup

RINASCERE DALLA XYLELLA, SCOPRI LA CALL 4 IDEAS!
Individuare e sviluppare idee e progetti innovativi per il rilancio dell’economia e del territorio pugliese attraverso soluzioni in grado di contrastare e ridurre il contagio da Xylella, rigenerando i terreni colpiti.
Nasce con questo obiettivo la call 4 ideas “Rinascere dalla Xylella” lanciata dall’Università del Salento e da Banca Sella , con il patrocinio della Regione Puglia e in partnership con la piattaforma di innovazione per startup e imprese Sellalab e dpixel, l’incubatore certificato del gruppo Sella. Secondo i dati della Coldiretti, a partire dal 2013 oltre 150.000 ettari di uliveti tra Lecce, Brindisi e Taranto sono stati devastati dalla Xylella, causando una grave desertificazione dei terreni a seguito della morte di oltre 21 milioni di ulivi e provocando danni per circa 1 miliardo di euro.
Obiettivo dell’iniziativa raccogliere, a livello nazionale e locale, idee e progetti innovativi per supportare e rivalutare le aree rurali pugliesi identificando nuove possibilità di sviluppo oltre alla coltivazione degli ulivi, per posizionare il Salento come hub di innovazione, per valorizzare le idee e il talento locale, dando così anche una nuova spinta di innovazione alle imprese agroalimentari e turistiche del territorio.
L’iniziativa è rivolta a ricercatori e studenti universitari che abbiano già avviato o intenzionati ad avviare uno spin-off in ambito agri-tech, ma anche a startup già costituite o team con progetti imprenditoriali volti a incidere positivamente sul problema della Xylella e, più in generale, sull’agricoltura sostenibile e rigenerativa. Sono inoltre coinvolte le piccole e medie imprese che abbiano già sviluppato soluzioni innovative in grado di portare un contributo determinante nella lotta ai danni provocati dal parassita.
Invia il tuo pitch
Ricerchiamo e selezioniamo startup da inserire nei programmi d’accelerazione supportati dalle imprese partners.
Se sei hai interesse a entrare a far parte delle nostre iniziative sottoponici il tuo pitch.