Startup

Uniamo startup
e imprese

Negli anni abbiamo visto e imparato che la crescita delle startup passa anche attraverso la connessione con imprese consolidate complementari al proprio business.
Il risultato che si ottiene da questo incontro è win-win: l’esperienza acquisita in anni d’impresa e la capacità di leggere il nuovo mondo genera risultati straordinari e spesso inaspettati.

Crediamo che il successo di una startup passi attraverso la sua capacità di saper creare valore sia per se stessa che per gli altri.

Svolgiamo attività di incubazione

Con il supporto di dpixel creiamo dei percorsi di incubazione e accelerazione di startup che si differenziano a seconda del loro stadio di sviluppo :

  • Pre-accelerazione: si rivolge a chi, con motivazione e un’idea concreta, desidera avviare un proprio progetto di startup. 
  • Incubazione e accelerazione: per startup che hanno già un modello di business definito e lavoriamo per consolidare la loro struttura e prepararle al dialogo con possibili investitori (fondi o imprese).
  • Matching startup-impresa: scouting continuativo di startup con un prodotto o un servizio già testato sul mercato per favorire opportunità d’incontro con imprese ad esse complementari tramite un approccio win-win.
  • Advisory e M&A per scaleup: grazie alla collaborazione con Sella Corporate & Investment Banking, offriamo alle startup consolidate e alle scaleup tutta l’assistenza e l’affiancamento necessario nel portare avanti con successo operazioni di M&A e la raccolta di capitali di private equity o la quotazione in borsa.

Chi cerchiamo

Per entrare a far parte del nostro networking, le migliori candidate, sono le startup iscritte al registro delle innovative.
Accogliamo anche startup già avviate o scaleup interessate a nuovi mercati, ma l’incubatore si presta maggiormente per i team giovani e seed.

I nostri focus

Textile & Fashion tech

Turismo, Cultura e Entertainment

Agri-Food tech

HR Tech

Fintech & Insurtech

Manufacturing

New Media

E-commerce services

ICT Solutions

Robotics

Space Economy

Energy

Automotive

Life Science & Med Tech

Design

Textile & Fashion tech

Agri-Food tech

E-commerce services

New Media

Life Science & Med Tech

Robotics

Automotive

Turismo, Cultura e Entertainment

HR Tech

Fintech & Insurtech

Manufacturing

ICT Solutions

Space Economy

Energy

Design

News per le startup

Al via Metaverse 4 Finance Accelerator di dpixel! Per un metaverso sostenibile, sicuro e alla portata di tutti

Il programma di accelerazione internazionale è partito!

20 giugno 2022 – L’acceleratore internazionale Metaverse 4 Finance Accelerator – di cui Sellalab è Ecosystem Partner – mira ad abilitare la finanza nel dominio del metaverso, supportando startup ad alto potenziale in grado di progettare nuovi servizi e prodotti finanziari che rispondano sempre più alle esigenze dei clienti e della società.

Il programma del gruppo Sella si rivolge a startup internazionali che portino innovazioni dirompenti sul mercato attraverso tecnologie innovative applicate al settore della metaverse finance.

Le startup selezionate per il programma beneficeranno di un investimento di 100k Euro a testa. Inoltre, rivoluzioneranno il modo in cui le persone e le aziende interagiscono nella loro esperienza del metaverso grazie al supporto della nostra rete esclusiva di corporate partner, ecosystem partner e partner tecnici. Attraverso un programma in presenza e da remoto della durata di oltre 16 settimane.

Open Innovation, matchmaking, innovation ecosystem saranno i pilastri dell’iniziativa. Le aziende saranno infatti coinvolte in veste di Corporate Partner fin dalle selezioni preliminare del programma, affinché il loro dialogo con le startup e l’accesso a talenti e idee dirompenti porti a successo le enormi potenzialità offerte dal metaverso in tempi ridotti, con maggiore competenza e con strumenti su misura per ogni domanda di innovazione.

Perché lo facciamo?
Man mano che il metaverso cresce e matura, il bisogno di servizi finanziari al passo si fa sempre più evidente. La finanza del metaverso sarà molto probabilmente un ibrido di finanza centralizzata, decentralizzata e tradizionale, con nuovi prodotti su misura per le esigenze che stanno emergendo. I servizi finanziari svolgeranno un ruolo chiave nella creazione del metaverso, dalla formazione iniziale del capitale al sostegno del commercio. Il ruolo delle startup come portatrici di innovazione, è un pilastro nella costruzione del metaverso e dei suoi servizi finanziari.

Vuoi partecipare con la tua azienda a Metaverse 4 Finance Accelerator? Vuoi scoprire quali opportunità di mercato possono supportare il tuo modello di business? Vuoi scoprire chi è già a bordo dell’iniziativa?

Segnati questa data: il 6 luglio presso OGR Torino si terrà l’evento istituzionale di lancio di Metaverse 4 Finance Accelerator, controlla i nostri canali per prenotare il tuo posto non appena saranno disponibili i biglietti!

RINASCERE DALLA XYLELLA, SCOPRI LA CALL 4 IDEAS!

Individuare e sviluppare idee e progetti innovativi per il rilancio dell’economia e del territorio pugliese attraverso soluzioni in grado di contrastare e ridurre il contagio da Xylella, rigenerando i terreni colpiti.
Nasce con questo obiettivo la call 4 ideas “Rinascere dalla Xylella” lanciata dall’Università del Salento e da Banca Sella , con il patrocinio della Regione Puglia e in partnership con la piattaforma di innovazione per startup e imprese Sellalab e dpixel, l’incubatore certificato del gruppo Sella. Secondo i dati della Coldiretti, a partire dal 2013 oltre 150.000 ettari di uliveti tra Lecce, Brindisi e Taranto sono stati devastati dalla Xylella, causando una grave desertificazione dei terreni a seguito della morte di oltre 21 milioni di ulivi e provocando danni per circa 1 miliardo di euro.
Obiettivo dell’iniziativa raccogliere, a livello nazionale e locale, idee e progetti innovativi per supportare e rivalutare le aree rurali pugliesi identificando nuove possibilità di sviluppo oltre alla coltivazione degli ulivi, per posizionare il Salento come hub di innovazione, per valorizzare le idee e il talento locale, dando così anche una nuova spinta di innovazione alle imprese agroalimentari e turistiche del territorio.
L’iniziativa è rivolta a ricercatori e studenti universitari che abbiano già avviato o intenzionati ad avviare uno spin-off in ambito agri-tech, ma anche a startup già costituite o team con progetti imprenditoriali volti a incidere positivamente sul problema della Xylella e, più in generale, sull’agricoltura sostenibile e rigenerativa. Sono inoltre coinvolte le piccole e medie imprese che abbiano già sviluppato soluzioni innovative in grado di portare un contributo determinante nella lotta ai danni provocati dal parassita.

Invia il tuo pitch

Ricerchiamo e selezioniamo startup da inserire nei programmi d’accelerazione supportati dalle imprese partners.

Se sei hai interesse a entrare a far parte delle nostre iniziative sottoponici il tuo pitch.

 

Resta aggiornato sulle opportunità e iniziative per startup.

Iscriviti alla newsletter